Festa a Palazzo

Affascinante composizione di spettacoli di piazza offerti dal Magnifico Priore agli abitanti del Terziere e della Città e ai forestieri ospiti.
È questa, a detta di molti, la manifestazione collaterale al Palio più bella e affascinante. In un’atmosfera fantastica e surreale il Magnifico Priore apre le porte del suo Palazzo a Nobili, Dame e Autorità cittadine per festeggiare assieme la solenne ricorrenza.

Lo spettacolo nel corso degli anni ha assunto diverse forme, spaziando dall’esibizione di Maestri del Fuoco, saltimbanchi e giocolieri alle evoluzioni di Maestri della Bandiera, dalle armoniose note di musici e tamburini alle peripezie di artisti a cavallo, da grandiose rappresentazioni di teatro di piazza alla ricostruzione quantopiù fedele di banchetti e convivi rinascimentali.

Una costante sono i numeri acrobatici con il fuoco, singoli e di gruppo, la cui spettacolarità emoziona e coinvolge il pubblico ogni volta in modo diverso. La fama degli Sputafuoco del Terziere Castello ha superato ormai da tempo i confini di Città della Pieve e dell’Umbria, portandoli ad esibirsi in tutta Italia e all’Estero (Austria, Francia, Svizzera e Germania).