Vai al contenuto

Eventi


Domenica 17 Aprile, Lunedì 18 Aprile 2022

I Quadri Viventi

Sotterranei di Palazzo Orca - Taverna del Terziere Borgo Dentro
logoBORGO_DENTRO

In concomitanza con la mostra mercato di Pasqua, nei suggestivi locali della propria Taverna, il Terziere Borgo Dentro metterà in scena i quadri viventi, suggestiva ricostruzione della passione di Cristo.
I temi della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo trovano espressione in Quadri Viventi interpretati da circa 40 figuranti, con scene incentrate su “L’Ultima Cena”, “L’Orto del Getsemani”, “L’Ecce Homo”, “La Flagellazione”, “La Pietà sul Cristo Morto”, “La Resurrezione”.
Le scene, rese particolarmente coinvolgenti dalla scrupolosa ricostruzione secondo la Storia Sacra, sono ispirate dagli esempi della tradizione pittorica italiana, in particolar modo da quella cinque-seicentesca.
Appuntamento quindi il 21 e il 22 aprile per non perderti questo vero e proprio omaggio alla ricchezza pittorica della città.


Domenica 26 Giugno 2022

Infiorata di San Luigi

Via Pietro Vannucci
logoCasalino

Torna ad inaugurare le manifestazioni della stagione estiva, la tradizionale Infiorata in onore del patrono del Terziere Casalino San Luigi Gonzaga.
Da oltre mezzo secolo, dalla devozione e dall’affetto dei contradaioli, si rinnova l’appuntamento nel quale si realizza con fiori, foglie ed elementi del territorio l’imponente spettacolo dell’infiorata.
Fin dalle prime ore di Sabato pomeriggio inizieranno i lavori di composizione in Via Pietro Vannucci, arteria principale del Terziere Casalino, i quali andranno avanti per tutta la notte. L’infiorata nella sua interezza sarà osservabile per tutta la giornata di Domenica.